Forestazione urbana: al via due nuovi importanti interventi

2 marzo 2024

Forestazione urbana: al via due nuovi importanti interventi

Questa settimana sono stati avviati i lavori per la forestazione di due importanti aree della nostra città.
Si tratta delle aree verdi tra via De Gasperi e la Paullese (nei pressi della Cascina Ronco), sui quali sono già attivi gli addetti dell’azienda incaricata, e dell’area circostante gli Orti comunali in via Vittime di Nassiriya che sarà toccata dagli interventi in un secondo momento.
Paullo ha accolto e reso disponibili le proprie aree per opere di compensazione all’interno dal Parco agricolo Sud Milano, e riguardanti opere pubbliche realizzate sul territorio di Peschiera Borromeo.
L’intervento impiegherà circa un mese di lavori e terminerà, meteo permettendo, entro Pasqua. I costi della manodopera e delle essenze messe a dimora, che ammontano in termini di valore economico a circa 80mila euro, saranno a carico del Gruppo CAP.

Il Sindaco Federico Lorenzini:
“Obiettivo di questa amministrazione è sempre stato quello di far seguire ai princìpi i fatti: noi abbiamo subito il consumo di suolo, pianificato e monetizzato da chi ci ha preceduto, abbiamo ridotto il suolo consumato nei nostri strumenti urbanistici, e abbiamo dato inizio a una forestazione importante. Non ci si deve fermare e si deve continuare su questa strada”.

L’Assessore all’Ambiente Alessandro Meazza:
“Siamo molto contenti di questo importante intervento che prevede la piantumazione, tra le due aree in questione, di complessive 167 piante ad alto fusto e di più di un migliaio tra piantine forestali ed arbusti. Il nostro patrimonio cresce esponenzialmente ed ormai abbiamo triplicato i dati del 2019. Inoltre, un intervento così importante realizzato a costo zero per i nostri cittadini è motivo di ulteriore soddisfazione”.