Linea 7 di Cambio: presentazione di avvio

Linea 7 di Cambio: presentazione di avvio

Data :

9 febbraio 2024

Linea 7 di Cambio: presentazione di avvio
Municipium

Descrizione

Nei giorni scorsi sono stati avviati i lavori, finanziati nell’ambito del PNRR, di realizzazione della ciclabile linea 7 del progetto Biciplan di Città metropolitana di Milano "Cambio" che collegherà Milano a Paullo, centro nodale per le vie ciclabili del Lodigiano e Cremasco e di ben due Greenway.
 
La futura ciclabile è stata fortemente voluta dal territorio, e per questo oggi si è tenuta la presentazione di avvio a Paullo.
 
Presenti per la Città metropolitana il Consigliere delegato alla Mobilità Marco Griguolo con i funzionari tecnici dell'opera, insieme al Sindaco di Paullo Federico Lorenzini, l'Assessore alla Mobilità Massimiliano Consolati e la Giunta.
 
La linea 7 del Biciplan "Cambio", realizzata entro il 2026, sarà lunga 17 km e costerà 13.450.000 euro. Avrà una pavimentazione in calcestruzzo drenante e un asfalto fresato al 100% di colore rosso in ambiti urbani; l’illuminazione si attiva al passaggio dei ciclisti fuori dai centri abitati e si prevede l’utilizzo e la sperimentazione di elementi fotoluminescenti capaci di immagazzinare la luce di giorno o in condizioni di illuminazione artificiale per emetterla al buio.
 
Inoltre si è celebrato un momento importante in ricordo di Ezio Intropido, fondatore dell’associazione "Paullo che Pedala", e primo promotore della pista congiunzione tra la rete ciclabile milanese e quella lodigiana. In particolare attraverso manifestazioni e raccolte di firme l'associazione e tanti cittadini si erano battuti a lungo per la costruzione di una pista ciclabile tra Paullo e Mombretto di Mediglia. Durante la cerimonia è stata consegnata una pergamena commemorativa ai familiari, presenti la moglie Daniela e la figlia Costanza che ne hanno ricordato il "sogno" che ora vedrà la luce grazie al lavoro delle istituzioni locali.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot