(Election Day) Voto Domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione e Voto Assistito.

le principali informazioni in ordine alla possibilità di esercitare il diritto di voto a domicilio e diritto di voto da parte di elettori affetti da gravi infermità

30 aprile 2024

(Election Day) Voto Domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione  e  Voto Assistito.

In vista delle consultazioni elettorali dell’ 8 e 9 giugno 2024, è ammessa la possibilità di voto domiciliare per gli elettori affetti da grave infermità o in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile.
L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria in un periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve essere corredata da:

• copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale;
  • idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’Azienda Sanitaria Locale.

Per avvalersi del diritto di voto domiciliare, gli elettori devono far pervenire il modello scaricabile, di seguito in allegato, al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali secondo le seguenti modalità:

Per ogni ulteriore informazione i cittadini interessati potranno rivolgersi all'Ufficio Elettorale del Comune di Paullo ai seguenti numeri: 02/90626981- 338/4942771.

Voto assistito

Gli elettori disabili ed impediti fisicamente o non deambulanti che non sono in grado di esprimere autonomamente il voto potranno essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia. L’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica e non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un diversamente abile. A questo scopo, quando l’infermità non sia riscontrabile in maniera evidente, occorre presentare un certificato medico che la attesti.

In caso di infermità permanente, è inoltre possibile fare apposita domanda all’Ufficio Elettorale per ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante l’apposizione di uno specifico timbro sulla tessera elettorale, al fine di evitare di doversi munire dell’apposito certificato medico in occasione di ogni consultazione.

modello-richiesta-voto-domiciliare
Election Day Esercizio del diritto di voto nell'abitazione di dimora
Domanda per la richiesta di annotazione sulla tessera elettorale del diritto di voto assistito
Esercizio del diritto di voto da parte di elettori affetti da Gravi infermità