#Paulloricorda 5 gennaio 2021: bicentenario della morte di carlo porta, il poeta meneghino

Ultima modifica 8 marzo 2024

Audio link

Oggi ricorre il duecentesimo anniversario (bicentenario) della morte di Carlo Porta. Viene considerato come il più grande poeta in milanese (meneghino) della storia, lodato anche da Stendhal.

Nacque nel 1775 a Milano, ultimo di tre fratelli. Visse sotto la denominazione austriaca. Studiò dai Barnabiti a Monza e nel loro Collegio a Muggiò, entrando poi in Seminario a Milano. È in questo periodo, vivendo all’interno del mondo religioso che matura, in lui, un anticlericalismo viscerale che lo accompagnerà per tutta la sua vita. Queste sue idee e posizioni le si ritrovano in molte delle sue opere.

In quel periodo storico, Milano aveva centotrentamila abitanti e il dialetto era diffusissimo in tutti gli strati sociali della popolazione. Lo parlava la plebe, il popolo. Lo parlavano i nobili, mescolandolo all’italiano forbito. Lo parlava il clero, nella fattispecie i preti.  

All’arrivo dei francesi a Milano, nel 1796, suo padre – convinto sostenitore degli Asburgo – perse il posto di lavoro mentre a lui venne trovato un impiego a Venezia, dove rimase fino al 1799. Condotto forzatamente dal padre ad una carriera nella pubblica amministrazione, mantenne questo impiego tutta la vita. Nel frattempo si dedicò all'attività teatrale e poetica, iniziando a recitare come attore dilettante al Teatro Patriottico di Milano.

Nelle sue opere egli dà voce e dignità al popolo; è questa la grande novità, dal punto di vista letterario, per Milano e per l’intera Italia (ancora da farsi). È prendendo spunto dalla vita delle persone che nascono personaggi che passeranno alla storia e diventeranno emblemi culturali: Ninetta del Verzee, Marchionn di gamb avert, Giovannin Bongee.

Il 5 gennaio del 1821, a soli 45 anni, muore stroncato da una “febbre gastrica”. Nel bicentenario della morte, la Città di Paullo celebra e rende omaggio a Carlo Porta, poeta meneghino e cantore di Milano e del suo popolo.

#Paulloricorda 5 gennaio 2021: bicentenario della morte di carlo porta, il poeta meneghino


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot