#Paulloricorda 3 ottobre 1990: la Germania si riunificava

Ultima modifica 8 marzo 2024

Trent’anni fa, esattamente il 3 ottobre del 1990, la Germania riacquistava la sua unità statale, attraverso la riunificazione della Germania dell’Ovest e della Germania dell’Est (la ex DDR).

Pochi mesi dopo la caduta del Muro di Berlino (9 novembre 1989), che oltre a dividere in due entità distinte la Città di Berlino segnava lo spartiacque tra il cosiddetto mondo occidentale (la Germania Ovest) e gli Stati sotto il controllo sovietico, di stampo comunista, dell’Est (in questo caso la Germania Est, ex DDR, Repubblica Democratica Tedesca), si compiva la riunificazione della Germania. 

La riunificazione avvenne, nella sostanza, tramite l’incorporazione della RDT (Germania Est, per semplificare) nella Germania Ovest. Oltre alla caduta del Muro, propedeutico alla riunificazione, un altro passaggio fondamentale per arrivare alla fusione delle due entità statali fu l’entrata in vigore, il 1° luglio del 1990, del Trattato sull’unione monetaria tra i due Paesi, riunendo così anche le due monete (il marco dell’Est e il marco dell’Ovest).

In termini prettamente legali non si trattò di una riunificazione tra due Stati, ma bensì dell’annessione da parte della Germania Ovest dei cinque Länder della Germania Est e della parte Est di Berlino.

A trent’anni da quella storica data, la Città di Paullo ricorda la riunificazione della Germania in un'unica entità statale ed auspica che passaggi atroci della storia, come il nazifascimo e la Seconda Guerra Mondiale, prodromici alla divisione del mondo e alla costruzione di muri, non accadano più.

#Paulloricorda 3 ottobre 1990: la Germania si riunificava


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot