Voto studenti fuori sede

Elezioni Europee dell'8 - 9 giugno 2024 Voto studenti fuori sede

24 aprile 2024

Voto studenti fuori sede

Il D.L. 7/2024 recante “Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale”, convertito in Legge dalla Legge n. 38 del 2024 ha introdotto, per l’esercizio di voto alle Elezioni europee 2024, nuove modalità di voto per gli studenti e le studentesse “fuori sede”.

Possono accedere a tali modalità gli studenti e le studentesse che per motivi di studio abitano temporaneamente in un Comune situato in una Regione diversa da quella del Comune di residenza per un periodo di tempo di almeno tre mesi nel quale ricada la data di svolgimento della consultazione elettorale.

La legge elettorale italiana per il parlamento europeo, stabilisce la suddivisione del territorio nazionale in cinque circoscrizioni:

• Italia nord -occidentale (*), comprendente Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia;
  • Italia nord-orientale, comprendente Veneto, Trentino-Alto-Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna;
  • Italia Centrale, comprendente Toscana, Umbria, Marche e Lazio;
  • Italia Meridionale, comprendente Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria;
  • Italia insulare, comprendente Sicilia e Sardegna.

Sono previste  due modalità di voto:

• chi abita fuori Regione in un Comune che appartiene alla stessa circoscrizione (*) di residenza potrà votare nel Comune di domicilio;
  • chi invece abita fuori Regione in un Comune che appartiene ad una circoscrizione diversa da quella di residenza dovrà recarsi a votare in una sezione speciale istituita nel capoluogo della Regione in cui si trova.

Per poter esercitare il voto fuori sede gli interessati devono presentare al comune di iscrizione elettorale (di residenza) apposita domanda di ammissione al voto fuori sede corredata da:

• copia di un documento di identità in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • documentazione attestante l’iscrizione presso l’istituzione universitaria, scolastica o formativa;

La domanda per esercitare il diritto di voto fuori sede potrà essere presentata all’ufficio elettorale comunale:

Entro e non oltre Domenica 5 Maggio 2024

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data di consultazione, e cioè il 15 maggio 2024.

Ricevuta la domanda e verificato il possesso dei requisiti prescritti, il comune di iscrizione nelle liste elettorali provvederà tempestivamente a prendere dovuta nota nelle proprie liste elettorali e ad informare il comune di domicilio o il comune capoluogo di regione di domicilio che, entro martedì 4 giugno (quinto giorno antecedente la consultazione), provvederà a rilasciare all'interessato - anche a mezzo email o pec - apposita attestazione di ammissione al voto.

voto studenti fuori sede
domanda-di-ammissione al voto fuori sede