Comunicato della Giunta comunale in merito a notizie sulla Polizia Locale

24 aprile 2024

Comunicato della Giunta comunale in merito a notizie sulla Polizia Locale

Comunicato della Giunta comunale

Leggiamo sul quotidiano locale "Il Cittadino" del 24 aprile 2024 ipotesi fantasiose di smantellamento del Corpo di Polizia Locale Paullo.

Respingiamo con forza queste affermazioni, anche perché i fatti dicono il contrario.

Gli investimenti fatti in questi anni - auto di servizio, impianto di antifurto nella sede, nuova cassaforte, nuovi armi, nuove divise, etilometri, body cam, applicazioni informatiche (Catasto della segnaletica, App 1Safe, Concilia, ecc…) - sono ingenti e dimostrano il contrario di quanto affermato. Fatti e non parole.

L’ attenzione da parte della parte politica nei confronti della Polizia Locale, dotata della migliore e moderna strumentazione per il recupero dell’efficienza, non ha avuto un corrispondente riscontro nella parte di vertice del comando, che non ha per nulla invogliato e sensibilizzato il personale a prestare servizio in maniera differente, abbandonando un’impostazione tradizionale e desueta.

Insomma, la parte politica avrebbe voluto una Polizia Locale impostata con criteri moderni e ricettivi delle mutate esigenze della popolazione. Ad esempio, implementazione dei servizi appiedati ed uso della tecnologia per recuperare l’efficienza - uso dei tablet per le sanzioni e pago pa - e per prevenire e sanzionare fenomeni di degrado urbano - fototrappole e droni per arginare l’abbandono dei rifiuti.

Solo con l’avvento del Comandante Malagoni si è registrata una decisa inversione di rotta con adozione di un’impostazione di lavoro moderna ed al passo con i tempi che ha anche migliorato l’efficienza della parte amministrativa, il cui livello si è elevato per un migliore e maggiore utilizzo dell’informatica.

L’indirizzo politico della nostra amministrazione è andato sempre in questa direzione. I nuovi comandanti - a partire dal Comandante Malagoni - hanno fatto scelte radicali per il recupero dell’efficienza ed hanno lavorato su situazioni sedimentate da tempo che certamente sono state affrontate, ma che non potevano essere risolte in un breve periodo.

Il ruolo di Comandante è un ruolo delicato e di forti responsabilità e non è facile trovare figure che se le assumono. Anzi la preziosa collaborazione del comandante Spelta ci ha consentito di avere una guida sicura che traghettato la polizia dal comandante Malagoni al comandante Galloni.

Il riferimento a 7 agenti è impreciso, in quanto è in itenere un concorso per l’assunzione di un agente, con possibilità di prendere il secondo tramite scorrimento della graduatoria, nel momento in cui un agente di polizia - in comando presso altro ente - ci lasci definitivamente.

Prevediamo il rafforzamento della componente amministrativa e l’introduzione di ausiliari, oltre a creare un supporto ulteriore al comando con il coinvolgimento di volontari autorizzati dalla prefettura per il controllo dei reati ambientali che sarà attivo dai prossimi giorni.

Nonostante queste problematiche, per noi parlano i fatti e parlano i numeri, espressi anche dal prefetto, in termini di reati in netta diminuzione rispetto al 2019.

La Polizia Locale di Paullo non si è mai fermata, anzi, è ripartita dopo un periodo, troppo lungo, di conservazione dell’esistente, senza mai porsi l’obiettivo di nuove sfide in termini di miglioramento e di modernizzazione.

Inoltre, dal punto di vista deontologico la foto apparsa sull’articolo del Cittadino del 24 aprile non rispecchia tutti i canoni previsti. La foto raffigura una persona in quiescenza che non ricopre più l’incarico e che sarebbe opportuno non apparisse, anche se da foto di repertorio, in divisa come invece accaduto nello stesso articolo.

Ci saremmo aspettati una foto in abiti civili. Si tratta di una forzatura che non rispetta il codice deontologico andando a condizionare l'opinione del cittadino.